
COMUNICATO STAMPA
ALIK CAVALIERE, L’UNIVERSO VERDE
un film documentario di Nino Cannatà
dall’omonima mostra a cura di Elena Pontiggia
Arriva a Cittanova (RC) il film documentario “Alik Cavaliere, L’universo verde” con la regia di Nino Cannatà in anteprima al “Cinema Gentile” giovedì 23 marzo 2023 ore 21:00.
Il film, prodotto da LYRIKS in collaborazione con Centro Artistico Alik Cavaliere, ha già visto una prima presentazione di anteprima a Palazzo Reale di Milano nello scorso settembre e la partecipazione alla rassegna Film screening, documentari d’autore del MAXXI L’Aquila il 19 novembre scorso.
Alla presentazione intervengono, oltre al regista, Francesco Cosentino, sindaco del Comune di Cittanova, Fania Cavaliere, Presidente del Centro Artistico Alik Cavaliere; Giovanni Cavaliere, già assessore alla cultura del Comune di Cittanova; Cesare Berlingeri, artista della Piegatura che ha conosciuto Alik Cavaliere e Rosario Previtera,manager della transizione ecologica e Agenda 2030, per un focus di sensibilizzazione sui temi della natura e dell’ecologia, molto cari ad Alik Cavaliere e presenti nella sua importante opera.
L’evento vede il patrocinio del Comune di Cittanova e la partecipazione attiva della PRO LOCO Pro Cittanova e dell’associazione ambientalista Save Your Globe.
Il lungometraggio si addentra nell’opera di uno dei maggiori protagonisti della scultura del ‘900 europeo, con le riprese dello storico allestimento dell’omonima mostra a cura di Elena Pontiggia (giugno-settembre 2018) promossa dal Comune di Milano e Palazzo Reale per celebrare il ventennale dalla scomparsa dell’artista. Una mostra che ha visto l’epicentro nella prestigiosa sala delle Cariatidi di Palazzo Reale e diffusa in diverse altre sedi nella città di Milano come Museo del Novecento, Gallerie D’Italia, Palazzo Litta, Università Bocconi e Centro Artistico Alik Cavaliere. È inoltre documentato il “Monumento ad Alberto Cavaliere” presso la rigogliosa Villa Comunale “C. Ruggiero” di Cittanova che nel 1974 l’artista dedica al padre Alberto (poeta, giornalista e parlamentare), il cui restauro nel 2018 è stato promosso da LYRIKS in occasione del 400° anniversario della nascita di Cittanova (RC). Si tratta dell’unica opera di Alik Cavaliere fruibile in uno spazio pubblico all’aperto.
Il film documentario, con la fotografia e la regia di Nino Cannatà, le musiche originali del maestro Roberto Andreoni, le voci del soprano Maria Elena Romanazzi e il montaggio di Roberto Stranges, raccoglie alcune preziose testimonianze intorno all’originale scultore come quella di Elena Pontiggia, critica e storica dell’arte oltre che docente di Storia dell’arte all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano, di Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale Milano e del Polo Mostre e Musei Scientifici, di Fania e Adriana Cavaliere, rispettivamente figlia e moglie dello scultore, e di Piero Marabelli, a lungo collaboratore del maestro Cavaliere.
“L’universo verde” dello scultore Alik Cavaliere viene esplorato con una poetica sperimentale a partire dalle importanti opere esposte nella mostra, raccontando così il rapporto tra Arte e Natura e le tante fonti di ispirazione artistica dalle suggestioni poetiche e filosofiche, con riferimenti a Lucrezio, Campanella, Petrarca, Leopardi, Giordano Bruno, Spinoza, Shakespeare, Rousseau e Ariosto.
«Il gioco dada, la precisione della forma di ascendenza surrealista alternata alla libertà della materia di derivazione informale, il senso artigianale della scultura che convive con l’operazione concettuale, generano opere tra le più singolari e le meno inquadrabili del nostro panorama espressivo» questa una delle sintesi sul catalogo della mostra espresse dalla curatrice Elena Pontiggia.
Questo nuovo documentario del regista Nino Cannatà, interamente prodotto dalla cittanovese casa di produzione LYRIKS, apre una visione privilegiata sull’arte e la vita di Alik Cavaliere con il risultato di una visione rarefatta che indaga l’uomo oltre che l’artista, cogliendo i segni, le forme e gli elementi di un linguaggio innovativo che trova interessi e collezionisti in tutto il mondo.
contatti:
LYRIKS tel. 0966 046336 | e-mail: info@lyriks.it | www.lyriks.it

ALIK CAVALIERE, L’UNIVERSO VERDE
un film documentario di Nino Cannatà
con in ordine di apparizione:
Domenico Piraina direttore del Palazzo Reale di Milano
Elena Pontiggia critica e storica dell’arte curatrice della mostra L’universo verde
Fania Cavaliere figlia di Alik Cavaliere
Piero Marabelli assistente di Alik Cavaliere
Adriana Cavaliere moglie di Alik Cavaliere
fotografia e regia Nino Cannatà
musiche originali Roberto Andreoni
voci (soprano) Maria Elena Romanazzi
montaggio Roberto Stranges
produzione LYRIKS
in collaborazione con Centro Artistico Alik Cavaliere
Genere: Documentario
Durata: 75 min. colore
Formato: digitale HD
Lingua: italiana con sottotitoli in inglese
Nazionalità: italiana, 2022
Trailer: https://youtu.be/exruMPKCSGQ
Alik Cavaliere: http://www.alikcavaliere.it/2022/09/17/alik-cavaliere-luniverso-verde/