Lyriks Magazine Numero 0

Progetto Calogero è un’operazione artistica multimediale ispirata all’opera del poeta Lorenzo Calogero che nasce nel settembre 2000 a cura del Gruppo Sperimentale Villanuccia e si articola intorno a due cardini fondamentali: studiare l’opera poetica e contribuire a renderla disponibile e fruibile al vasto pubblico; ricercare, approfondire e sviluppare tecniche e linguaggi di rappresentazione artistica coerenti con la poetica calogeriana.

La collaborazione con studiosi e critici letterari e la partecipazione attiva dei familiari eredi Calogero ha reso possibile uno studio approfondito e la realizzazione del sito web dedicato al poeta, www.lorenzocalogero.it. Il sito si propone come un portale-contenitore per informare e riattivare l’interesse sull’opera di Lorenzo Calogero anche in ambito internazionale, stimolare contatti e scambi con gli studiosi e accogliere contributi recenti e passati, atti di convegni, articoli, interviste, commenti, informazioni. Nasce dall’esigenza di colmare il vuoto editoriale esistente a tutt’oggi intorno all’opera di Lorenzo Calogero e rendere così disponibili, per una più larga diffusione, le liriche, i testi in prosa, i diversi apparati critici comparsi negli anni su libri e riviste difficilmente reperibili, immagini dei suoi manoscritti, copertine originali delle prime edizioni, rare fotografie d’epoca e una accurata bibliografia. Nel tempo l’azione di studio e riscoperta dell’opera calogeriana ha prodotto collaborazioni e articoli apparsi su diverse testate tra cui le prestigiose riviste “Nuovi Argomenti” e “Poesia” e traduzioni in inglese, tedesco e francese con un’importante collaborazione con il gruppo di ricerca CIRCE de La Sorbonne Nouvelle – Paris 3. Altre iniziative sono state attivate con reading, mostre e installazioni per coinvolgere in particolare i più giovani e le scuole.

Nel maggio 2008, al “Progetto Calogero”, è stato assegnato il “Premio Franco Costabile”. Nel 2012 una medaglia di riconoscimento e l’adesione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per le manifestazioni delle celebrazioni dell’anno calogeriano 2010-2011, (centenario della nascita e cinquantenario della morte del poeta), promosse dalla Regione Calabria Ass. Cultura e dal Comune di Melicuccà con una tavola rotonda a Roma presso il Campidoglio, a cui hanno partecipato studiosi, intellettuali e poeti, appassionati conoscitori di Lorenzo Calogero e la produzione dell’opera video teatrale “Città fantastica – il lungo canto di Lorenzo Calogero” con Roberto Herlitzka e la speciale partecipazione di Lydia Mancinelli e Carlo Emilio Lerici, musiche originali di Girolamo Deraco, adattamento testi e regia di Nino Cannatà.

www.lorenzocalogero.it]]>