ALIK CAVALIERE appunti per un film documentario

ALIK CAVALIERE – L’Universo Verde

In anteprima il Trailer, che anticipa il film documentario in post produzione, sulla mostra “L’Universo Verde” di Alik Cavaliere, prodotto da LYRIKS e realizzato in collaborazione con il Centro Artistico Alik Cavaliere con la regia di Nino Cannatà.

Le riprese, eseguite a Milano, da giugno a settembre 2018, in occasione del ventennale della scomparsa di Alik Cavaliere (Roma 1926 – Milano 1998), artista fra i maggiori della scultura italiana del secondo Novecento, sono state realizzate in cinque diversi spazi che hanno ospitato l’importante antologica a cura di Elena Pontiggia. Tra le prestigiose sedi espositive, la sala delle Cariatidi di Palazzo Reale Milano, il Museo del Novecento, Gallerie d’Italia, Palazzo Litta, Università Bocconi e Centro Artistico Alik Cavaliere.

La storica mostra, promossa dal Comune di Milano e Palazzo Reale, è stata realizzata in collaborazione con l’Archivio Alik Cavaliere. Il catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale, con testi della curatrice Elena Pontiggia, di Francesco Tedeschi, Angela Vettese, Francesca Porreca, Davile Polesel, una poesia su Cavaliere di Miklos Varga, e una testimonianza della figlia Fania Cavaliere.

***

“Il momento in cui viviamo è straordinario, ricchissimo culturalmente. Il “grande” gesto che occorre fare, secondo me, per sentirsi parte del processo è quello di riappropriarsi come singoli della propria mente … 
I singoli individui riconquistino la dignità di pensare in proprio – non per delega ad altri, amici, gruppi, consanguinei o sofisticati moderni strumenti di informazione ed elaborazione. La riappropriazione della propria mente, la conquista della capacità di guardarsi intorno da soli per 360 gradi, senza paure, panico, pur nell’incapacità iniziale delle scelte, costituisce una traumatica benefica operazione “rivoluzionaria”. 
Ci accorgeremo finalmente dei tanti, … che possano rendere il proprio progetto individuale ricchezza collettiva; solo allora potremo avventurarci in progetti collettivi corali, divenuti possibili. D’altronde il processo mi pare sia pure in embrione già iniziato”.

Alik Cavaliere

https://vimeo.com/516895429